Premio Nazionale eTwinning “A treasure chest of wisdom”

Articolo pubblicato su Irpinia 24 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Per saper di più sul progetto potete visitare la Pagina Esperienze del sito italiano eTwinning INDIRE

 Premio Nazionale eTwinning “Think”

Le attività sono state pianificate per aiutare gli alunni a sviluppare i diversi tipi di pensiero secondo il metodo di E. De Bono, attorno al quale è stato costruito il progetto. Il TwinSpace, ben organizzato, riflette l’ottima pianificazione delle attività e il coordinamento con i partner. Un’attenzione particolare è stata riservata alla protezione dei dati e delle immagini degli alunni coinvolti nel progetto, inoltre risulta buono l’uso delle TIC, diversificate sulla base delle diverse attività da svolgere. Le docenti e la coordinatrice didattica coinvolte nel progetto hanno messo in atto un buon lavoro di squadra per realizzare tutte le attività di progetto, perfettamente integrato nel curricolo.

Il progetto ha vinto anche il Label Europeo per le Lingue 2019

Il progetto

Think è un progetto internazionale che si è proposto di migliorare le competenze linguistiche e del 21° secolo, la conoscenza del patrimonio culturale, l’apprendimento collaborativo e di affinare la capacità di pensiero nei giovani studenti della Scuola Primaria in quanto il pensiero è un’abilità che si può imparare.
Il progetto si fonda sulle affermazioni di diversi ricercatori scientifici che hanno dimostrato che ogni persona ha la capacità di pensare simultaneamente in diversi modi, ma siccome il nostro cervello è pigro spesso resta ingabbiato in schemi mentali che lo portano a giungere sempre alla stessa soluzione di un problema generando confusione e staticità.
Gli studenti hanno approfondito il racconto di Andersen “The Little Match Girl”, sia in lingua madre sia in lingua inglese, e attraverso la metodologia dei Sei Cappelli di E. De Bono hanno collaborato in squadre internazionali per cambiare il racconto e creare un finale migliore.
Il metodo di E. De Bono, infatti, ci permette di focalizzare l’attenzione su sei tipi di pensiero: concreto, creativo, analitico, critico, astratto, logico, sociale e positivo, il pensare fuori dagli schemi, che simbolicamente vengono associati a sei diversi cappelli che hanno la caratteristica di cambiare la visione di uno stesso fatto osservandolo da prospettive diverse.
Il continuo confronto ha favorito la collaborazione tra gli studenti e ha permesso di sviluppare una didattica tesa alla risoluzione di problemi reali, ponendo l’accento sulle pratiche di classe che favoriscono la capacità di adattamento e la capacità di rielaborare le informazioni possedute al fine di giungere alla risoluzione di un problema vero e tangibile.

Accessibility Toolbar